AREE D'INTERVENTO

intercultura

Gli operatori di intrecci iniziano ad occuparsi delle tematiche connesse alle migrazioni nel 1986. Allora la necessità forte era, da un lato, quella di far emergere le nostre storie di “terre di emigrazione”, dall’altro quella di dare dignità alla cultura ed alla tradizione che a questi contesti fanno riferimento.

Alla base del nostro lavoro sta la convinzione che le culture e le tradizioni di tutti devono trovare spazi e luoghi di confronto, scambio e restituzione di dignità e valore.

In questi anni di lavoro “sul campo” sono stati seguiti tutti i processi di cambiamento, talvolta drammaticamente rapidi, nelle tipologie di migrazione, di bisogni e istanze emergenti e di risposte/offerte a tali bisogni. Ancora oggi continuiamo a generare positivi cambiamenti.

SERVIZI

cosa facciamo

La cooperativa progetta e gestisce attività di informazione e consulenza, corsi di Lingua e cultura italiana, percorsi di accesso al lavoro per cittadini migranti.

Organizza corsi di aggiornamento e formazione per i dipendenti degli enti locali, per gli insegnanti delle scuole, per gli operatori sociali, sulle tematiche dell’intercultura.

Organizza laboratori interculturali per i giovani dentro e fuori dai contesti scolastici.

Promuove eventi culturali, momenti di riflessione, spettacoli e concerti, legati al mondo delle tradizioni, del dialogo interetnico, della conoscenza e rispetto delle diversità.

SERVIZI

i progetti

Collaborando con altri soggetti del terzo settore la cooperativa oggi gestisce strutture del sistema di accoglienza e integrazione (SAI) e centri di prima accoglienza e realizza attività finalizzate all’integrazione sociale dei migranti, alcune delle quali finanziate con il Fondo Asilo Migrazione Integrazione (FAMI).

Nell’ambito di questi servizi vengono predisposti percorsi a sostegno dell’inclusione con attività di varia natura: consulenza legaleorientamento e accompagnamento all’accesso ai servizi del territorio, al recupero delle competenze pregresse in vista della riqualificazione professionale, all’inserimento lavorativo e all’autonomia abitativa.