AREE D'INTERVENTO

socio educativa

Il core dell’Area socio educativa è la promozione del benessere e della qualità della vita delle persone, attraverso il potenziamento delle competenze personali, il positivo sviluppo dell’identità e dell’autonomia, favorendo la crescita delle competenze intellettuali e delle risorse personali, valorizzando al contempo la dimensione della socializzazione, della partecipazione responsabile e attiva alla propria vita e a quella del territorio come condizione di una piena realizzazione individuale e della riuscita dei percorsi di crescita e di inclusione. Parallelamente cerchiamo di operare in chiave di attivazione dei contesti per il rafforzamento della “comunità educante” e di tutti quei processi che conducono alla costruzione di un modello di welfare comunitario di tipo generativo, promuovendo la cultura dei diritti, il protagonismo attivo, il “bene comune”, sostenendo consapevolezza e assunzione di responsabilità a sostegno di una comunità locale solida, tessuto connettivo fondamentale per l’efficacia di qualunque tipo di intervento educativo.

Particolare attenzione è riservata ai nodi critici che si incontrano nella vita, alle condizioni di povertà educativa, di isolamento, di fragilità.

SERVIZI

cosa facciamo

I servizi dell’area socio educativa, volti allo sviluppo, al sostegno e alla cura, si strutturano a partire dal dialogo costante con i territori, dalla collaborazione attiva con la rete dei servizi territoriali e promuovendo tutte quelle azioni necessarie a sviluppare sinergie utili e indispensabili, mettendosi al servizio dei cittadini in maniera sempre più capillare e completa.

Costruire una rotta educativa comune significa mettere insieme e far dialogare lessici apparentemente molto differenti tra loro, approcci operativi diversi, tutta la gamma di riflessioni che derivano da esperienze spesso parallele e prospettive diverse, affinché convergano intorno ad un comune compito educativo. Dal dialogo con il territorio si aprono così nuove forme di organizzazione metodologica, di interazione e lavoro di rete nella comunità, per rinnovare e garantire la funzione di salvaguardia, protezione e promozione del benessere, anche attraverso l’implementazione di forme non tradizionali di sostegno volte a rispondere ai nuovi bisogni emergenti, in un’ottica di corresponsabilità e di integrazione educativa, partendo dalla consapevolezza che nell’esperienza di crescita, tutte le strutture sociali, educative e familiari che ne formano il contesto hanno il compito di condividere e coordinare i loro interventi per garantire crescita, relazione, sviluppo cognitivo e psicologico il più possibile coerenti e armonici.

SERVIZI

i progetti

Il CENTRO PER LE FAMIGLIE, un luogo di informazione e interlocuzione dedicato alle famiglie pistoiesi nato da un percorso di co-progettazione tra la nostra cooperativa ed il comune di Pistoia, prendendo spunto dai cambiamenti che hanno investito le reti familiari e sociali durante la pandemia. Offre orientamento, accompagnamento e informazione in merito a servizi e progetti educativi, scolastici, sanitari, sociali, economici e normativi, erogati sia dall’Amministrazione comunale sia da altri soggetti attivi sul nostro territorio. Al contempo incrementa le opportunità in modo da favorire un progressivo processo di empowerment degli individui, delle famiglie, della comunità.

SERVIZI SOCIO EDUCATIVI e di SOCIALIZZAZIONE per bambini e ragazzi, come gli spazi di aggregazione giovanile e le officine giovani, i centri socio educativi, i centri estivi, i servizi di pre e post scuola. Servizi territoriali che supportano la crescita e l’autonomia attraverso la progettazione educativa, l’offerta di hub di animazione territoriale, il supporto allo studio e agli apprendimenti, le occasioni ludiche, ricreative e di socializzazione.

ATTIVITÀ SPERIMENTALI all’interno delle scuole, progettate con esse e realizzate in orario scolastico, per rinnovare le pratiche educative, completare le competenze tecnico-organizzative e pedagogiche, sperimentare modalità didattiche innovative, facilitare la cultura dell’inclusione scolastica, sociale ed educativa di bambini e ragazzi del territorio, in coerenza con le linee guida “Scuola Bene Comune”.

SERVIZI volti a supportare una GENITORIALITÀ più consapevole e capace, anche in condizione di situazioni di forte vulnerabilità. Occasioni di aggregazione delle famiglie attraverso lo strumento del gruppo, incontri a tema, consulenza individuale, creazione di occasioni ricreative, percorsi di sostegno genitoriale in affiancamento all’educazione socioaffettiva dei figli. Servizi di Educativa Familiare Domiciliare. Servizi psicologici per la tutela di minori e di sostegno alla genitorialità e del Centro affidi. Servizio di Incontri in Spazio Neutro, volto a preservare il diritto del bambino alle relazioni con entrambi i genitori e i legami che ne derivano, a fronte di situazioni familiari multiproblematiche e/o conflittuali.

La comunità residenziale a dimensione familiare PICCOLI PASSI che offre ospitalità, sia ai bambini da 0 a 6 anni in stato di abbandono totale o parziale sia alle gestanti o madri con figli che presentano difficoltà sul piano educativo, psicologico, sociale e relazionale con una particolare attenzione alle carenze nella responsabilità genitoriale, assicurando loro benessere e armonica crescita in attesa della risoluzione dello stato di bisogno

SERVIZI PER LA DISABILITÀ: Servizi specifici per la disabilità volti a recuperare, sviluppare o mantenere le abilità personali e sociali favorendo il confronto e la relazione, promuovere l’inclusione sociale, promuovere l’autostima e l’autodeterminazione nonché abbattere lo stigma attraverso la promozione di relazioni sociali e la qualità della vita. Il servizio di assistenza scolastica: si rivolge a minori e giovani con disabilità certificata ai sensi della L.104/92, è finalizzato a garantire l’effettiva realizzazione del diritto allo studio e la piena integrazione sociale degli alunni, attraverso la definizione di obiettivi generali e specifici perseguiti attraverso una progettazione educativa individualizzata.

HANDIAMO, finalizzato all’accrescimento delle autonomie, del benessere, dell’integrazione sociale di persone adulte con disabilità grave, prive del sostegno familiare o in previsione del venir meno della rete genitoriale e familiare attraverso l’offerta di proposte e azioni differenziate e personalizzate, progressivamente indirizzate verso l’innalzamento della qualità della vita dei beneficiari.

La FABBRICA DELLE EMOZIONI è uno spazio polifunzionale a disposizione delle associazioni e degli enti che si occupano di disabilità e del sociale in generale. La Fabbrica organizza attività di front office (accoglienza, prima informazione, prenotazioni, gestione delle comunicazioni in entrata e in uscita, relazioni con il pubblico), ospita servizi occasionali di incontro su tematiche legate al mondo della disabilità, accoglie laboratori artistici rivolti a persone con disturbo mentale e attiva percorsi di sostegno alle famiglie con figli disabili. La gestione della Fabbrica, oltre a Intrecci, vede coinvolti Comune di Pistoia e Ente Camposampiero.